Categoria: Spillature
Pagine: 40
Prezzo: € 5,00
ISBN: 9788889299456
Anno: 2007

Questo libello è dedicato a tutti gli italiani, e specialmente agli italianisti, ai poeti d’epoca, ai politici, agli esperti in scienze umane, ai giornalisti, ai gesuiti, e dice i ridicoli e tragici miti e riti della produzione e della consumazione, l’eucaristia del turismo, e alcuni dei tanti grotteschi e trionfanti luoghi comuni della mente e della lingua odierne; dedicato a tutti gli italiani fraternamente, si potrebbe aggiungere, ovvero micidialmente, poiché, vi si legge: «L’Italia non ha padri, solo fratelli, come dice il suo inno, e fratricidi, come prova la sua storia».

In copertina un disegno dell'autore


da Italia, Italia

L’Italia è sempre Sanremo. Sanremo è la sua empiria e la sua metafisica, il suo «correlativo oggettivo», la sua allegoria, la sua metafora... Tutto in Italia avviene su quel palco: un piccolo palco pretenzioso, loquace e canterino, gesticolante, ebete, ridarello e carognesco.
L’etica, la politica, l’arte – la vita stessa: sanremizzate, ridotte a canzonetta.

*

Metà del cervello degli italiani è occupata dal cibo; l’altra metà è variamente tripartita tra moda, calcio e canzonette; con quello che gli resta si attaccano al telefonino.

"Il labirinto " - Associazione di Promozione Sociale - Viale delle Milizie 3 - 00192 Roma - C.F. e P. Iva 15075651008 - Realizzazione Geniomela.it